Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

arte da marte opera ottava1

Arte da Marte: I vantaggi di investire nell’Arte

Arte da Marte: I vantaggi di investire nell’Arte

Investire i propri soldi è sempre un argomento molto delicato perché si mettono in gioco i propri averi, il danaro risparmiato o ricevuto tramite eredità, vincite o beni fruttiferi.

Ci sono molti modi per investire, farsi aiutare dalle Banche, Poste, Broker ma anche venditori di opere d’arte.

Infatti l’arte può essere considerata un investimento importante anche se non sempre e non a tutti viene in mente. Ci sono tuttavia delle considerazioni da fare se vogliamo investire nell’arte, in primis capire su che tipo di opere investire a seconda del proprio portafoglio, quali rischi si corrono e se la cosa ci conviene.

Le principali tipologie di opere dove investire sono originali, stampe, giclée, riproduzioni. Bisogna poi cercare gli artisti dove investire, su quali opere, cercare il venditore e la sua affidabilità, seguire aste, affidarsi a gallerie d’arte o curatori, andare a fiere d’arte o siti preposti alla vendita on Line certificata.

I vantaggi di investire nell’arte sono che l’investimento è nelle mani dell’investitore stesso, spesso chi investe nell’arte è anche collezionista cioè una persona che ama le sue opere d’arte, ama vederle e farle apprezzare anche agli altri. Altro vantaggio è che l’arte ha un prezzo costante nel tempo e se la scelta è stata accurata sicuramente potrà aumentare considerevolmente il proprio valore di investimento.
Tuttavia, gli investimenti nell’arte devono essere accurati e fatti da persone che conoscono il mercato, quando si acquista un’opera d’arte dobbiamo essere consapevoli che l’eventuale rivendita non sarà immediata ma ci occorrerà del tempo, impegno e pianificazione. Sicuramente avere un investimento con un bene fisico è molto importante ma dobbiamo considerare che ci dobbiamo prendere cura di lui con l’adeguata assicurazione e conservandola adeguatamente.

Purtroppo anche negli investimenti di opere d’arte esiste il rischio di ritrovarsi coinvolti in truffe quindi come suggerivo qualche riga sopra, bisogna sempre informarsi o affidarsi a venditori di professione che abbiano le credenziali per farlo.

Lo sapevi che?
Essendo nel mese della Santa Pasqua …… lo sapevi che l’arte della decorazione delle uova pasquali si chiama Pysanka e che “è il termine polacco che indica un uovo decorato utilizzando una delle tante tecniche di decorazione dell’uovo comuni nell’Europa orientale, in particolare tra le popolazioni slave. Queste tradizioni hanno avuto origine nei tempi pagani, e furono trasformate dal processo del sincretismo religioso nelle uova della Pasqua cristiana. Altre culture slave producono uova decorate con nomi simili” (Wikipedia).

Vi aspetto il prossimo mese con tante altre curiosità e aneddoti sull’arte.

Info & Contatti:
operaottava@gmail.com – www.operaottava.it
FB: https://www.facebook.com/operaottava/

a cura di Michela Barrause (founder OperaOttava arte)

Michela Barrause
Michela Barrause

Arte da Marte: I vantaggi di investire nell’Arte

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *