Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

thiene arco

Thiene: Neo Mamme – i servizi nati dalla sinergia di Comune e Sintonia

Spazio Neo Mamme Promosso dall’Assessorato ai Servizi alla Persona e alle Famiglia e realizzato dal Consultorio Familiare Socio-Educativo Sintonia, era partito a metà novembre, nei locali della Casa Albergo, per offrire alle donne la possibilità di condividere bellezza, dubbi ed emozioni legate alla maternità e per comunicare desideri, paure e bisogni che accompagnano i mesi delicati dopo il parto.

Agli incontri settimanali, tutti gratuiti, si sono iscritte 16 mamme, con altrettanti bimbi da 0 a 9 mesi, provenienti dal Comune di Thiene e da quelli limitrofi. Le mamme hanno potuto allattare, cambiare e coccolare i loro piccoli in un contesto curato e accogliente, condividere tisane e dolci casalinghi, socializzare e scambiarsi consigli pratici inerenti alla quotidianità, accompagnate da P. Rigato, pedagogista clinica, e R. Pavan, psicoterapeuta.
Ai primi incontri hanno partecipato anche esperti esterni tra cui un’ostetrica, una pediatra, una educatrice perinatale ed una fisioterapista. Purtroppo dalla fine di febbraio, a causa dell’emergenza sanitaria, gli incontri in Casa Albergo sono stati sospesi. L’iniziativa è, però, continuata, su richiesta di alcune mamme, in via digitale, grazie alla App attivata dalle operatrici per permettere loro di restare in contatto e continuare questo percorso che si concluderà il 14 maggio, dopo un totale di 15 incontri e la richiesta di continuare in futuro la felice esperienza.

«Ringrazio di cuore Sintonia – è il commento dell’Assessore, Anna Maria Savio – per l’ottima sinergia avviata con l’Amministrazione e che, con il sopraggiungere della pandemia, non solo è proseguita, ma si è arricchita con l’importante servizio di ascolto e supporto psicologico».

Servizio di ascolto e supporto psicologico Gli operatori del Consultorio Sintonia (psicologi, assistenti sociali, consulenti familiari e counselor), si sono resi disponibili a dare gratuitamente un aiuto psicologico e socio-educativo tramite colloquio telefonici o videochiamata, in questo periodo segnato dall’emergenza per il Coronavirus.
L’iniziativa era stata proposta dall’Assessore Anna Maria Savio, al fine di assicurare un supporto importante a quanti stanno vivendo con particolare disagio la sospensione delle normali relazioni interpersonali, il flusso di notizie che aumenta il carico di ansia e paura, il permanere per tanto tempo a casa da soli o in situazioni di convivenza forzata. «Hanno chiamato giovani con difficoltà a vivere la solitudine forzata e a gestire la conflittualità all’interno di relazioni familiari pressanti, – spiega la Presidente di Sintonia, Daniela Ligresti – anziani bisognosi soltanto di compagnia e della possibilità di un ascolto accogliente, persone che hanno manifestato la loro fragilità e perfino l’intento di ricorrere a gesti estremi, persone di altre culture in difficoltà a comprendere le norme contenute nei vari decreti, coppie che hanno richiesto consulenza in un periodo in cui la convivenza forzata vedeva acuita la conflittualità».

Chi è interessato a richiedere supporto psicologico può contattare telefonicamente i professionisti di “Sintonia” ai numeri telefonici 349-5046261 (Daniela) e 333-1745973 (Raffaella), a disposizione per colloqui tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

a cura del Comune di Thiene

Assessore Annamaria Savio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *