Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

croce rossa thiene

Croce Rossa Thienese: anche i Volontari di Thiene in missione in Lombardia per l’emergenza Covid-19

Croce Rossa Thienese: anche i Volontari di Thiene in missione in Lombardia per l’emergenza Covid-19

E’ partita all’alba di giovedì 19 marzo una nostra ambulanza con a bordo due equipaggi di volontari direzione Bresso (MI) per far parte del contingente di cinquanta ambulanze che AREU – Azienda Regionale Emergenza Urgenza – ha richiesto alla Croce Rossa Italiana. La squadra è ora al lavoro nella postazione di Almenno S. Salvatore trasportando pazienti con gravi sintomi respiratori verso gli Ospedali di Bergamo e Merate ormai al collasso.
La Croce Rossa Italiana si è prontamente attivata su tutto il territorio nazionale per far fronte a questo inaspettato nemico invisibile con iniziative di prevenzione, supporto, gestione e aiuto.
Anche il Comitato di Thiene si è da subito messo in campo: oltre ai consueti servizi di urgenza ed emergenza, trasporto infermi e dimissioni ospedaliere, in collaborazione con i Comitati di tutta la Regione Veneto, ha sostenuto un servizio di misurazione della temperatura corporea presso l’aeroporto di Venezia-Marco Polo per tutti i viaggiatori in arrivo per individuare eventuali “casi sospetti”. Analogamente è stato attivato un simile servizio anche a livello locale presso alcune grandi aziende monitorando tutti i dipendenti prima dell’ingresso mattutino.
Più recentemente abbiamo attivato “CRI per TE”, un servizio in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni di Thiene e Villaverla per la consegna a domicilio della spesa, beni di prima necessità e farmaci, rivolto in particolare a persone che hanno superato i 65 anni di età, persone anziane sole, persone immunodepresse, a chi non è in condizioni di autosufficienza, a soggetti con febbre, infezioni respiratorie, in quarantena oppure positivi al coronavirus. Il servizio è attivo sui comuni di Thiene, Villaverla, Zanè, Marano Vic., Malo, Carrè, Chiuppano, Calvene, Caltrano, Zugliano, Fara Vic.no, Breganze, Sarcedo, Salcedo, Montecchio Prec.no.
A tal proposito, data l’importanza del contributo di tutti, Croce Rossa Italiana ha deciso di attivare il “Volontariato Temporaneo”, un’iniziativa che permette a tutti i cittadini maggiorenni di supportare concretamente le attività dell’Associazione. Gli interessati possono registrarsi presso il sito https://volontari.cri.it e dopo un breve corso online potranno partecipare all’attività di consegna di spesa e farmaci, in base alle proprie disponibilità di tempo. Considerata la “fragilità” clinica di alcuni pazienti, che usufruiscono dei medicinali forniti attraverso i punti di Distribuzione diretta dalla farmacia ospedaliera, il Comitato di Thiene, in collaborazione con Ulss7 si è attivata anche per la consegna a domicilio di medicinali in fascia H.
Teniamo a precisare che tutti i volontari di Croce Rossa impegnati nei servizi sono riconoscibili dalle uniformi e dal mezzo utilizzato per le consegne. “Lo spirito di sacrificio e la pronta disponibilità di tutti i volontari che hanno scelto di essere in prima linea nel punto più critico della nostra cara Italia, sia di esempio per tutti noi e ci sostenga in questi giorni in cui tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo nei diversi modi, dalla distribuzione della spesa alla tutela dei lavoratori con la misurazione della temperatura. Un grazie a tutti voi e un abbraccio alla nostra squadra. Ci rappresentate e ne siamo orgogliosi.” queste le parole con cui il Presidente Michelon A. Michele ha salutato la squadra in partenza e ringraziato i volontari del Comitato per tutto l’impegno che stanno dimostrando.

Chiunque può contribuire per l’acquisto di dispositivi di protezione e disinfettanti anche con
donazione intestata a:
Croce Rossa Italiana Comitato di Thiene presso Banca San Giorgio Quinto Valle Agno
IBAN IT22 D088 0760 7910 2000 8035 752 – causale: Emergenza COVID-19.

Croce Rossa Thienese

Croce Rossa Thienese: anche i Volontari di Thiene in missione in Lombardia per l’emergenza Covid-19

Croce Rossa Thienese

a cura di Marta Mazzotta della Croce Rossa di Thiene

Croce Rossa Thienese: anche i Volontari di Thiene in missione in Lombardia per l’emergenza Covid-19

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *