Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Municipio di Villaverla1

Villaverla: Gruppi di cammino…

Villaverla: Gruppi di cammino…

Da mercoledì 11 novembre il Comune di Villaverla, in collaborazione con Sport Power Arena, ha attivato un primo gruppo di cammino che una volta a settimana, il mercoledì sera alle ore 18.30, si ritrova per camminare un’ora insieme all’interno del territorio comunale.

Il progetto, fortemente voluto dall’ULSS7, nasce dal fatto che, data la diffusione della vita sedentaria e dell’alimentazione non corretta, fare movimento è diventata una necessità sempre più importante per i nostri cittadini e camminare è uno dei modi più semplici e meno costosi per farlo.

Da molteplici studi è stato infatti confermato che camminare assiduamente e con regolarità non solo diverte, ma migliora anche la propria salute fisica e mentale, portando benefici al cuore, abbassando la pressione sanguigna e la glicemia e nel contempo mettendo di buon umore e riducendo l’ansia e la depressione.

Il progetto pertanto mira alla formazione di gruppi spontanei di persone di tutte le età che si incontrano per camminare insieme all’interno del territorio comunale.

Il primo gruppo è partito sotto la guida di Ismaele Balbo, laureando in Scienze motorie, che nell’autunno di quest’anno aveva seguito l’apposito corso promosso dall’ULSS7 per ottenere l’abilitazione di “Walking leader”. La figura del “Walking leader” non è altro che un volontario che condividendo il piacere e la passione per il cammino si è messo a disposizione per la comunità e ha deciso di guidare e gestire il gruppo cercando di coinvolgere il più possibile i partecipanti.

L’attivazione di questo primo gruppo di cammino, grazie al lavoro in sinergia tra Amministrazione Comunale e Sport Power Arena ha avuto un buon successo con oltre quaranta iscritti nelle prime quattro uscite, nonostante la stagione e le condizioni metereologiche non sempre favorevoli.

Dopo questa positiva iniziativa, l’Amministrazione Comunale si pone l’obiettivo di stimolare altri cittadini a partecipare ai futuri corsi dell’ULSS7 per la formazione di nuovi Walking Leaders e a promuovere la nascita di ulteriori gruppi di cammino in fasce orarie e giorni diversi della settimana, al fine di diffondere sempre più questa pratica salutare e di coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini.

Consigliere Filippo Savio

Villaverla: Gruppi di cammino…

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *