Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Sociale & territorio: Fare del bene… fa bene a noi stessi!

L’associazione si chiama Vie di luce Onlus è nata dal desiderio di poter aiutare le persone con disabilità, svantaggi e giovani che vivono particolari situazioni di disagio.

Anna Cervo presidente dell’associazione fin da giovane ha svolto svariate esperienze di volontariato presso varie associazioni locali, una tra tutte però le lascia il segno che le cambierà il modo di vedere e vivere la vita, così ben presto si pone come obiettivo quello di poter condividere la sua vita mettendo a disposizione degli altri la sua preparazione lavorativa, creando un’associazione ove poter sviluppare e mettere in pratica Ie esperienze raccolte.

Nasce così all’interno dell’associazione un nuovo progetto chiamato “Gioiesolidali”: trattasi di una linea di caramelle personalizzate che vede coinvolti ragazzi con disabilità e svantaggio in una parte della lavorazione (mettono le etichette e confezionano gli ordini) e così facendo cresce la loro autostima e si sentono orgogliosi del loro lavoro.

Questo progetto è nato dal desiderio di far capire alla società che la disabilità è in forte crescita e che quindi dobbiamo affrontare il problema tutti insieme, sopra tutto partendo dall’inclusione e dal far capire che le persone tutte, possono far parte della società anche se in situazioni di disagio. Così ho pensato ad un prodotto con il quale si potesse fare comunicazione, ma doveva essere anche di facile lavorazione, divertente e allegro per i ragazzi che lo andavano a lavorare, oltre ad essere una cosa utile e di alta qualità per dimostrare che facciamo le cose fatte bene… e dovevamo poter proporlo ad un piccolo prezzo in modo che fosse accessibile a tutti.

Cosi sono nate le caramelle Gioesolidali, buone, golose, divertenti e che accomunano tutti, grandi e piccini!!! Le realizziamo personalizzate con i loghi delle aziende, dei bar, ristoranti, hotel, negozi souvenirs, bomboniere, ecc…).

Con il ricavato cerchiamo di sostenere le spese dell’associazione e creiamo nuovi progetti.

Non siamo mai stati finanziati da nessuno, nè dai comuni, nè da altri enti e per questo per noi è indispensabile la rete, viviamo di pura provvidenza.

Chiediamo alle persone di sostenerci attraverso i nostri prodotti per creare una nuova forma di beneficenza che sia atta anche all’integrazione e alla crescita delle capacità psicomotorie delle persone coinvolte.

Sono passati 4 anni dall’inizio di questa iniziativa, ma nel mio cuore sentivo che volevo qualcosa di più, così, piano piano, ad ottobre 2018, nasce un nuovo progetto denominato LA CASA DELL’ACCOGLIENZA E DELLA LUCE a Zanè in Via Roma 60.

Un ambiente dove ospitare non solo persone con disabilità ma anche persone sole e giovani con svariate problematiche relazionali, un ambiente di accoglienza e di scambio per giovani che vivono dei momenti di difficoltà sociale: in questi spazi possiamo creare nuove sinergie ed è nato così un nuovo laboratorio a loro dedicato con la lavorazione di un presepe fatto completamente a mano.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, soprattutto di giovani che vogliano dedicare del tempo per stare con altri loro coetanei e abbiamo necessità di sviluppare i social: necessitiamo di volontari che vogliano dedicare qualche ora per mettere a disposizione le loro capacità a favore degli altri.

Abbiamo bisogno di aziende e benefattori che vogliano con noi costruire un mondo di bene e che sentano nel cuore che quello che ci è stato donato deve essere in qualche modo condiviso.

I progetti sono tanti e le difficoltà immense però confidiamo che nel tempo si sciolgano i cuori delle persone e che il nostro operato riesca negli anni ad essere apprezzato, speriamo di creare maggior sensibilità nella società e far capire che insieme possiamo cambiare il mondo, prima di tutto partendo da noi stessi.

Sogno un mondo nuovo fatto di amore e di fraternità!

Dove insieme ci contaminiamo di bene, di speranza e di grandi sogni!!!

Auguro a tutti di poter toccare con mano la bellezza del nostro slogan:

FARE DEL BENE… FA BENE!!!

Ringrazio tutte le persone che cooperano con me a questo grande progetto.

Presidente Anna Cervo

Info contatti: Vie di luce Onlus

Via Roma, 60 Zanè – Tel: 0445/226449 – Cell:344/2387053 – info@viediluce.it

www.viediluce.it

x caramelle: www.gioiesolidali.it

pagina FB: vie di luce

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *