Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Thiene: un nuovo corso ITS di Tecnico Superiore Sviluppatore per la Fabbrica Intelligente 4.0

La Fondazione ITS Kennedy, in collaborazione con il Comune di Thiene e NIUKO Srl, società formativa di Confindustria di Padova e Vicenza, propone un nuovo corso ITS- per l’ Industria  4.0 “ Sviluppatore  di soluzioni software per la gestione delle interazioni tra dispositivi nella Fabbrica Intelligente”.

La mission del corso è formare tecnici specializzati nella realizzazione di sistemi di “Industrial Internet of Things” e nella programmazione, il controllo e la manutenzione preventiva di macchine e impianti industriali attraverso la connessione internet e la programmazione di microcontrollori e trasduttori.

L’ITS è una Scuola Speciale di Tecnologia con una offerta formativa differenziata rispetto a quella universitaria, caratterizzata da una alta percentuale di formazione in azienda, secondo specifici progetti concordati, e dall’attività didattica fortemente improntata a lavori di progetto e attività di laboratorio. Anche la docenza si caratterizza con la presenza di almeno il 50% di docenti provenienti dal mondo del lavoro e specialisti del settore.

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.

Da segnalare che secondo il monitoraggio 2018 del MIUR sugli ITS, le percentuali di diplomati negli ITS che trovano lavoro a 1 anno dal diploma dell’82,5% in tutta Italia (con picchi che superano il 90% in alcuni contesti del Nord). E, elemento di grande interesse, nel 90% dei casi le assunzioni dopo il conseguimento del titolo avvengono in settori coerenti con il percorso di studi intrapreso

Il corso di durata biennale (2000 ore di cui 800 in azienda) è aperto a tutte le diplomate e i diplomati previo un test d’ammissione ed a ogni studente viene assegnato, in comodato d’uso, un pc portatile per le esercitazioni e lo sviluppo dei progetti. Per la partecipazione è richiesto un contributo annuo di 500 euro onnicomprensivo.

Per ulteriori info e date di selezione www.tecnicosuperiorekennedy.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *