Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

ULLS n° 7: Inaugurata la nuova medicina di gruppo integrata di Chiuppano

Nella struttura lavoreranno 7 medici per un totale di oltre 8 mila pazienti assistiti, residenti nei comuni di Chiuppano, Caltrano, Carrè e Cogollo del Cengio. I nuovi ambulatori sono aperti 12 ore al giorno dal lunedì al venerdì e il sabato mattina. Tra i servizi, un’infermeria per le piccole urgenze e una presa in carico più completa e vicino a casa per i pazienti cronici.

Continuano l’impegno dell’ULSS 7 Pedemontana per i servizi nel territorio, vicino a casa degli utenti. Si inserisce appunto in questa strategia l’attivazione della nuova Medicina di Gruppo Integrata “Salus”, con sede a Chiuppano in piazza dei Terzi, al civico 1.

I servizi delle Medicine di Gruppo Integrata

Come noto, il modello della Medicina di Gruppo Integrata prevede la compresenza, nello stesso poliambulatorio, di più Medici di Medicina Generale, con un orario di apertura giornaliero di 12 ore (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 10) e la presenza di altri servizi di prima necessità.

Tra questi, in particolare, un’infermeria per piccole urgenze e medicazioni e la presa in carico dei pazienti cronici, che per i controlli e le altre attività di routine potranno così rivolgersi all’ambulatorio vicino a casa, senza più la necessità di recarsi in ospedale. Inoltre, a garantire la continuità dell’assistenza, oltre all’orario di apertura particolarmente esteso, è anche la condivisione delle cartelle cliniche, che consente al paziente che necessita di una visita al di fuori dell’orario previsto dal proprio medico curante di trovare comunque una risposta affidabile e tempestiva. Infine, la presenza di una segreteria sempre attiva rende più agevoli e immediate le comunicazioni tra i pazienti e i medici. Conformemente a questo modello, all’interno della struttura di Chiuppano operano 7 medici: la dott.ssa Eugenia De Angelis, il dott. Giovanni Battista De Rossi, il dott. Giovanni Laghetto, il dott. Gerardo Panozzo, la dott.ssa Alberta Pegoraro; il dott. Paolo Pilla e il dott. Donato Zanarotti, che parallelamente manterranno anche l’attività svolta nei propri ambulatori individuali. Complessivamente, i pazienti assistiti nella nuova Medicina di Gruppo Integrata sono 8.063, residenti oltre che a Chiuppano anche nei Comuni di Caltrano, Carrè e Cogollo del Cengio.

dal sito dell’Ulss 7 Pedemontana a cura della Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *