Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Sociale & territorio: Cooperativa Sociale Verlata

COOPERATIVA SOCIALE VERLATA

La Cooperativa Sociale Verlata lavora per la promozione delle persone con disabilità o vari tipi di svantaggio  attraverso il mantenimento e lo sviluppo delle abilità sociali, relazionali e lavorative.

I servizi sono finalizzati al benessere personale, all’integrazione sociale e, in particolar modo, all’inserimento lavorativo delle persone accolte.

Come nasce

Nel 1984 a Villaverla un gruppo di volontari decide di inventare spazi e modi per prendersi cura del disagio del prossimo, strutturando percorsi concreti di solidarietà. Il gruppo converge nell’idea che il lavoro possa essere lo strumento più adeguato per un percorso di autonomia, di dignità e di rispetto per le persone con disabilità.

Negli anni 90 da associazione si costituisce in Cooperativa. Il modello di riferimento più rispondente diviene quello dell’Impresa Sociale di Comunità, che chiede una visione globale e attenta al territorio di appartenenza; coniugando identità e mission sociale/solidale con la sostenibilità economica e le risorse disponibili.

Come è organizzata

Verlata è un luogo di lavoro autogestito da soci-lavoratori che mira a mettere in atto  una forma di impresa realmente democratica e partecipata.

La Cooperativa propone ad ogni lavoratore di essere socio, chiedendogli di portare il proprio contributo, non solo in termini operativi e professionali, ma investendo nel progetto, prendendo parte ai processi decisionali e collaborando alla gestione della vita lavorativa e sociale. Questa strutturazione apre alla corresponsabilità nella costruzione e gestione di un luogo di lavoro capace di esprimere i valori scelti, nel rispetto delle caratteristiche e delle competenze di ciascuno.

Vision

Verlata vuole crescere come uno spazio aperto, dove sperimentare stili di vita, di condivisione e di solidarietà, dove orientarsi verso scelte eque, sobrie e sostenibili per le persone e per la comunità locale.

Verlata opera scelte strategiche che richiedono impegno e responsabilità: la Cooperativa non vive per se stessa, ma è a servizio di quel territorio nel quale può esprimere una prossimità geografica, sociale, organizzativa, istituzionale, culturale… vitale per la comunità.

Prendersi cura del proprio futuro significa far fronte alla complessità crescente nella quale si è chiamati a vivere come operatori e come cittadini.

Qualche numero

L’organizzazione conta 90 soci lavoratori e oltre 100 persone seguite, per cui il totale delle figure attualmente coinvolte in Cooperativa è di oltre 200 unità. Dalla nascita fino ad oggi la cooperativa ha preso in carico oltre 600 persone.

Principali tipi di servizio erogati

SERVIZI DI TIPO EDUCATIVO-ASSISTENZIALE PER PERSONE CON DISABILITÀ

servizi diurni http://www.verlata.it/servizi-diurni

servizi residenziali http://www.verlata.it/servizi-residenziali

servizi domiciliari http://www.verlata.it/servizio-domiciliare

SERVIZI DI INTEGRAZIONE/FORMAZIONE LAVORATIVA PER PERSONE SVANTAGGIATE

Percorsi formativi finalizzati all’inserimento nel mondo lavorativo, in una visione che persegue il benessere della persona e la sua integrazione sociale. I beneficiari di questi progetti sono persone che vivono diversi tipi di “svantaggio”: disabilità fisica e psichica, dipendenze da sostanze e/o alcol, problematiche psichiatriche, carcere e altre forme di disagio sociale.

http://www.verlata.it/sites/default/files/servizi_allegati/20170921-inserimento-lavorativo_0.pdf

I reparti formativi presenti in Cooperativa Sociale Verlata sono: assemblaggio, falegnameria, ristorazione, manutenzione del verde, servizi cimiteriali, servizi informatici.

La particolare attenzione rivolta al tema dei beni comuni ha fatto nascere alcuni servizi innovativi:

GUSTARTI (Thiene)

bottega con vendita di alimenti vicentini e produzione di manufatti artistici dei Centri Diurni.

http://www.verlata.it/content/i-nostri-prodotti

FATTORIA SOCIALE DON MANFRIN (Breganze)

coltivazione e vendita di ortaggi biologici.

http://www.verlata.it/content/fattoria-sociale-don-manfrin-a-breganze

STOP ALLO SPRECO (Provincia di Vicenza)

recupero presso gli esercizi commerciali delle eccedenze alimentari da destinare a scopi di solidarietà.

http://www.verlata.it/content/distribuzione

PROGETTO SNORKY, rete di famiglie accoglienti.

http://www.verlata.it/content/progetto-snorky

PER IL TERRITORIO

Verlata propone esperienze di volontariato, progetti per i giovani, per la scuola, incontri culturali e percorsi formativi.

http://www.verlata.it/content/verlata-nel-territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *