Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Thiene: lavori al via nel 2019 per la Cittadella degli Studi

Accordo con la Provincia: lavori al via nel 2019 per la Cittadella degli Studi

E’definitivo ed è destinato ad essere uno dei primi atti ufficiali che saranno firmati dal nuovo Presidente l’accordo della Provincia con il Comune per il riordino dell’edilizia scolastica a Thiene.

Si tratta di un testo importante, che va a modificare e ad integrare quanto già messo nero su bianco nel 2014 e che conclude positivamente una vicenda annosa e complessa che riguarda l’ultimazione del terzo stralcio del Liceo “Corradini” ed il completamento dell’IPSIA “Garbin”.

Dopo Vicenza, Bassano del Grappa e Schio, anche Thiene avrà la sua Cittadella degli Studi nella quale troveranno posto oltre 3.000 studenti suddivisi in 4 Istituti, il Liceo “F. Corradini”, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “A. Ceccato”, l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Chilesotti” e l’Istituto Professionale “Garbin”.

L’accordo – spiega il Sindaco, Giovanni Casarotto – è il frutto di un grande ed impegnativo lavoro di squadra messo in campo tra i due enti per arrivare finalmente ad una progettazione condivisa e finalizzata al riordino, alla fruibilità e alla sicurezza dei nostri Istituti Scolastici cittadini“.

La Provincia ha affidato la progettazione dell’ultimo stralcio, di 4.750.000,00 euro, per il “Corradini” e auspica una tempistica rapida, con l’approvazione del progetto esecutivo e l’indizione della gara entro il mese di dicembre, l’inizio lavori entro l’estate del 2019 e la chiusura del cantiere entro il 2021. Al completamento dell’opera la Provincia trasferirà nella nuova sede di via Milano tutte le aule e i laboratori attualmente presenti negli stabili comunali di via Carlo del Prete, dove attualmente sono ospitate rispettivamente dodici classi e un laboratorio e tredici classi e tre laboratori.

Il nuovo accordo prevede anche il completamento dell’IPSIA “Garbin” di Thiene, che verrà realizzato a totale cura e spesa dell’Amministrazione Provinciale, per una spesa di 4.300.000,00 euro complessivi. La gara per l’incarico di progettazione (definitivo, esecutivo e direzione lavori) del costo previsto di 300.000,00 euro verrà indetta a partire da gennaio 2019. Si prevede in linea di massima che i lavori potranno essere completati entro il 2022, ma anche su questo pende la spada di Damocle di una legislazione (vedi Codice Appalti) che, come sottolinea il Sindaco Casarotto “finisce spesso con il dilatare i tempi”.” Da parte nostra, inoltre – precisa ancora il Sindaco – interverremo con la costruzione della nuova Palestra in via  Milano, costo stimato in 4.350.000,00 euro che sarà su due livelli. Al termine di tutti questi interventi, si riunirà ogni Istituto in un’unica sede, evitando le attuali dispersioni in più edifici e si consentirà di realizzare un polo scolastico unico: la Cittadella degli Studi Superiori di Thiene!”.

Sindaco Giovanni Casarotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *