Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Zanè: Concorso fotografico Così è (se vi pare)

Zanè: Concorso fotografico Così è (se vi pare)

E’ aperta l’iscrizione al Concorso fotografico zanedense Così è se vi pare,. Manifestazione riservata agli amanti della fotografia artistica organizzato dal Comune. Per partecipare all’evento è necessario presentare la domanda di iscrizione  entro venerdì 16 novembre.

Chi può partecipare

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Zanè indice un  concorso fotografico aperto a tutti i fotoamatori (non professionisti), senza limiti di età.

Il tema

Il titolo scelto “Così è (se vi pare)”, un omaggio a Pirandello, suggerisce ai partecipanti il tema da indagare quest’anno: l’apparenza.

Le fotografie dovranno infatti suggerire l’idea che non tutto è semplice come appare; un’immagine può nascondere un dettaglio, un significato più profondo o  una suggestione che il pubblico può cogliere solo con un’attenta osservazione. Illusione ottica, vedo/non vedo, immaginazione, sfumature di significato e ricchezza di dettagli: qualunque  soggetto si presta ad  un’interpretazione del tema, ciò che conta è il vostro sguardo su una realtà che, se potesse parlare, direbbe: “Io sono colui che mi si crede”.

Termini e modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è  gratuita: per iscriversi è sufficiente presentare la domanda allegata, debitamente compilata, e le fotografie già stampate.

La scadenza  per la domanda di partecipazione è il  16 NOVEMBRE 2018 entro le ore 12.45.

La  consegna della domanda di iscrizione e delle fotografie   può essere fatta a mano presso l’Ufficio Cultura del Comune di Zanè, via Mazzini 21 o a mezzo posta presso lo stesso indirizzo

(farà fede il timbro postale).

Gli autori partecipanti devono essere i  proprietari di tutti i diritti e di tutte le parti anche minime delle immagini presentate delle quali sono interamente responsabili.

Ogni partecipante al concorso può presentare fino a massimo di tre fotografie. Le foto possono essere sia a colori che in B/N.

Il  formato di stampa  richiesto per le foto è di cm. 30 x 40 o cm. 30 x 45.

Verrà lasciato  spazio alla libera interpretazione e saranno   accettate anche rielaborazioni digitali.

Ogni fotografia dovrà riportare sul retro nome e cognome dell’autore, titolo e indicazione “basso” sul lato inferiore della foto, al fine di identificare con chiarezza il senso dell’immagine.

Le foto riportanti copyright, firme o altre indicazioni che non siano quelle indicate saranno escluse.

In caso di selezione, il materiale potrà essere utilizzato a discrezione degli organizzatori per pubblicazioni cartacee o web relative al concorso.

Le foto selezionate dalla giuria verranno esposte in una mostra collettiva dal titolo “Così è (se vi pare) che verrà allestita  presso i locali del Centro Socio Culturale – P.le A.Moro – in occasione della manifestazione “Piccole e dolci magie d’inverno” in programma domenica  pomeriggio 2 dicembre 2018;

Premiazione

Dopo la scadenza del termine di presentazione delle fotografie una giuria appositamente costituita si riunirà, visionerà le opere in forma anonima ed individuerà quelle da ammettere al concorso,

quelle da premiare  (verranno premiate le prime tre opere classificate) e quelle da esporre alla mostra.

Il giudizio terrà conto della pertinenza al tema (lasciando libero spazio all’interpretazione) e della qualità   della   stampa   inviata.   Saranno   valutate   le   scelte   compositive,   la   ricerca   grafica, l’illuminazione, gli effetti cromatici e il gusto estetico.

Agli autori delle opere vincitrici dei premi della giuria verrà assegnato un buono libri del valore di 100 euro al primo classificato, di 50 euro al secondo e al terzo classificato;

La premiazione avverrà domenica 2 dicembre nell’ambito della manifestazione “Piccole e dolci magie d’inverno” promossa dal Comune di Zanè.

Il verdetto della giuria è inappellabile.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente disciplinare – linee guida in  ogni sua parte. I concorrenti, con la partecipazione al concorso, accettano ed approvano espressamente tutti gli articoli del presente disciplinare ed autorizzano l’organizzazione al trattamento dei dati personali al fine di ottenere aggiornamenti in merito agli sviluppi della  presente iniziativa nel rispetto di quanto stabilito dalla vigente normativa.

Per ulteriori informazioni:

Comune di Zanè, Ufficio Cultura, via Mazzini 21, 36010  Zanè

Tel. 0445/385103       email:

ufficio.cultura@comune.zane.vi.it

Orari:  Lunedì e mercoledì: 9.30-12.30  15.00-18.00

            Martedì, giovedì e venerdì: 9.30-12,30

dal sito del Comune a cura della Redazione

Gruppo News

Zanè: Concorso fotografico Così è (se vi pare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *