Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Thiene

Thiene: Le mostre e il diario di Antonio Fabris

Le mostre e il diario di Antonio Fabris: la Grande Guerra a Thiene

Il diario di Antonio Fabris

Nel pomeriggio di domenica 4 novembre alle 18.00 in teatro comunale ci sarà la presentazione del libro “Antonio Fabris – Diario 1915-1916” a cura di Alessandro Vischio e la proiezione del cortometraggio “La matita rossa” di Dennis Dellai, con la partecipazione dell’Ensemble Vocale del Coro Giovanile Città di Thiene. Ad inizio del Centenario l’Amministrazione Comunale aveva lanciato un appello alla Cittadinanza per la ricerca di documenti privati in possesso delle famiglie thienesi. La memoria forse più significativa sono forse  è stata quella messa a disposizione dalla famiglia Fabris, con  i nove taccuini di guerra scritti da Antonio Fabris, nato il 6 maggio 1887 a Thiene, commesso in un negozio di merceria, assegnato al 139° Fanteria della Brigata Bari, una delle unità dei riservisti e partite da Verona per il fronte dell’Isonzo.

Il valore della testimonianza che Antonio Fabris ci ha lasciato è sia sul piano umano sia su quello storico. Per questo l’Amministrazione Comunale ha voluto dare alle stampe il diario, affidando allo storico Alessandro Vischio di curare la pubblicazione che ora è quindi disponibile per la Cittadinanza. Il diario, in vendita al prezzo di copertina di 15,00 euro, nell’occasione sarà acquistabile per 12,00 euro.

La mostra in Biblioteca Civica

Dal 10 al 24 novembre 2018 sarà inaugurata in Biblioteca Civica la mostra “Illustrissimo Signor Sindaco. La Grande Guerra a Thiene nei documenti dell’archivio comunale (1914-19) a cura del Gruppo Storico di Thiene e in particolare dai prof. Domenico Zamboni e Daniele Fioravanzo, dal dott. Alessandro Vischio e dalla Biblioteca Civica.

L’esposizione racconta per aree tematiche i momenti salienti della vita cittadina. Accanto ai documenti originali estratti dall’archivio comunale, ci saranno fotografie d’epoca, in alcuni casi inedite, che mostreranno luoghi, persone e situazioni del periodo preso in esame.

La mostra resterà aperta fino al 24 novembre negli orari di apertura della Biblioteca, il lunedì dalle 15.00 alle 19.00, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 alle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Thiene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *